Iniziative verso il 25 aprile 2017 a Albino, Alzano, Bergamo, Casnigo, Dalmine, Gandosso, Colli di San Fermo, Calcinate, San Giovanni Bianco, Mapello, Tavernola, Endine

Presentazione libri, Racconti, Concerti, spettacoli teatrali, pranzi……….

25 aprile, BERGAMO: Ore 09.45 Piazzale Marconi Corteo Provinciale

Anche da Bergamo partirà il pullman per la manifestazione nazionale che si tiene a MILANO nel pomeriggio del 25 aprile (il pullman organizzato da CGIL, CISL e UIL Bergamo parte dalla Malpensata alle ore 13,30 con rientro alle ore 18.00 circa).

Volantino iniziative ANPI – ACLI


25 Aprile - Casnigo - Pranzo della liberazione 2017Per le celebrazioni del 25 Aprile, come per gli scorsi anni, vi invitiamo al “” che si terrà alle ore 13 di Martedì 25 Aprile presso il Circolo Fratellanza di CASNIGO.

Allegato il volantino con il ricco menù e la quota di partecipazione.

Al mattino, per chi lo volesse, “Camminata sui sentieri della Resistenza” della nostra zona. Nel pomeriggio, al termine del pranzo, canti popolari e letture teatrali per finire in bellezza la nostra giornata di festa.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail anpivalgandino@email.it

 


Anpi ALZANO LOMBARDO:  locandine delle iniziativa programmate per il 22 Aprile 2017 (concerto per festeggiare il 72° anniversario della liberazione) e 21 Maggio 2017 (Viaggio nella memoria Fossoli-Carpi).

ANPI-Alzano-21-Maggio

 

 

 

 

 

 

 

 


 

SABATO 22 APRILE GANDOSSO:

• ORE 15.00 DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO ALLA RESISTENZA IN PIAZZA TOGLIATTI;
• ORE 15.30 PRESSO CIRCOLO ARCI GANDOSSO VIA AVIS CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GANDOSSO E LA COLLABORAZIONE DEI CIRCOLI ARCI DI GANDOSSO E DI GRUMELLO DEL MONTE: LA STORIA SIAMO NOI: RACCONTI DI VITE PARTIGIANE IN VALCALEPIO E BASSO SEBINO
INCONTRO INTERVISTA CON: VINCENZO BENI: PARTIGIANO; LORETTA MUTTI: NIPOTE DEL PARTIGIANO “ FANFULLA “; CALDARA DOMENICO: PARTIGIANO; IORIS PEZZOTTI: NIPOTE DEL PARTIGIANO “ TERESIO”.

DOMENICA 23 DOMENICA 23APRILE COLLI DI S. FERMO:
• Ore 10.00 RITROVO ALLA CASA “LA RESISTENZA” AI COLLI DI SAN FERMO;
ORE 10.15 PARTENZA DELLA CAMMINATA PER RAGGIUNGERE IL MONUMENTO PARTIGIANO AL COLLETTO;
• ORE 11.15 DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO E DISCORSI UFFICIALI;
• ORE 12.30 PRANZO PRESSO LA CASA “LA RESISTENZA” AI COLLI DI SAN FERMO.

Per il pranzo è gradita la prenotazione. anpi.valcalepio-cavallina@hotmail.it

MARTEDI’ 25 APRILE CALCINATE :

ORE 21.00 TEATRO DELLA COMUNITA’ PIAZZA DELLA CHIESA. IN COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE A.N.P.I. DI CALCINATE E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CALCINATE.

SPETTACOLO TEATRALE: LA STRADA DEL CORAGGIO GINO BARTALI: EROE SILENZIOSO A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE LUNA E GNAC.

Ingresso libero. Eventuali sottoscrizioni verranno destinate alla realizzazione del museo delle formazioni partigiane della Valle Calepio e Valle Cavallina presso la casa la resistenza ai Colli di San Fermo.

 

 

 

 

 

 

 

 


SAN GIOVANNI BIANCO:giupponi-unnamed

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


25 aprile, BERGAMO: Ore 09.45 Piazzale Marconi | area antistante la stazione ferroviaria Concentramento dei partecipanti al Corteo
Ore 10.25 Piazza Vittorio Veneto
Torre dei Caduti | Monumento al Partigiano
Omaggio delle Autorità, delle Rappresentanze militari e civili e deposizione delle corone d’alloro.
Ore 11.00 Piazza Vittorio Veneto
SALUTI ISTITUZIONALI del Sindaco Giorgio Gori e del Presidente della Provincia Matteo Rossi
TESTIMONIANZE Giovanni Grassi Patriota e Reduce della Divisione Acqui, Pierina Vitali Partigiana della 86° Brigata Garibaldi “G. ISSEL”
INTERVENTI Anna Fumagalli antifascista e femminista, Paolo Berizzi giornalista de “La Repubblica”
COORDINA Carlo Salvioni, Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista

24 aprile |h.18| Fiera dei librai di BERGAMO Presentazione del libro 1943-1945: I “bravi” e i “cattivi”. Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi (Donzelli, 2016), a cura di Massimo Castoldi che ne parla con Luigi Ganapini e Mauro Magistrati. Iniziativa promossa dall’Anpi provinciale di Bergamo, a cui aderisce la “Di Vittorio”. La Locandina.
Fino al 2 maggio sarà visitabile presso il Circolino della Malpensata la mostra “Il Partigiano Piero Patt. Abituati al movimento, all’azione” , curata dal nostro socio Andrea Pellegrinelli. “Piero Patt” è il nome di battaglia di Giovanni Colnago, partigiano bergamasco che ha fatto parte della SAP “Ferruccio Dell’Orto” e successivamente della GL Camozzi fino alla fine della guerra. Molti di voi lo conoscono già, gli altri potranno avere occasione di conoscerlo in queste settimane. Il 25 aprile verso le 14.30, dopo il pranzo al Circolino, inaugureremo ufficialmente la mostra alla presenza dello stesso Piero Patt. Manifesto Mostra Piero Patt in PDF.ANPI Bg città e Centro La Porta - presentazione libro su Liana Millu - Presente come vita 25-04-2017 ore 18 alla Fiera dei Librai

Tutto il Programma 25 aprile 2017 a Bergamo (formato PDF)


Pranzo di autofinanziamento a Valtrighe frazione di MAPELLOmapello

 

 

 

 

 

 

 

 

 


mostra-dalmineDalmine : per ricordare chi si è sacrificato per farci vivere liberi e in democrazia. quest’anno apriremo le celebrazioni il 21 aprile alle ore 20.45 inaugurando la mostra “conosci il tuo nemico” parlando della propaganda fascista e dei volantini della Resistenza, per poi chiudere con il 25 aprile con il ricordo davanti al monumento ai Partigiani in via Betelli (fianco al comune) e le letture in piazza Caduti del 6 luglio 1944. La Locandina_formato PDF.

 

 

 


La Sezione A.N.P.I. “Giovanni Brasi” di Scanzorosciate, in collaborazione con le ACLI e il locale circolo “Il Poliedro”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Scanzorosciate, organizza sabato 22 aprile 2017, alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune, una conferenza dal titolo:cattolici nella resistenza bergamasca

“La partecipazione dei cattolici alla Resistenza bergamasca”.

Interverrà, in qualità di relatore, il prof. Mario Pelliccioli.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il volantino in formato PDF!!

 

 

 


IN OCCASIONE DEL 25 APRILE 2017, 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

Piazzale Marconi – Bergamo ore 09.45 MANIFESTAZIONE PROVINCIALE DEL 25 APRILEEppur bisogna andar-locandina-alta
Ritrovo per gli albinesi c/o la Stazione TEB di Albino ore 08.45 così da poter scendere tutti insieme con il trenino.

Piazza San Giuliano – Albino dalle ore 16.00

“EPPUR BISOGNA ANDAR…” CONCERTO RESISTENTE PER IL 25 APRILE – 6^ EDIZIONE

PICCOLA ORCHESTRA KARASCIO’ in concerto

Aperitivo finale dove chiunque è invitato a condividere qualcosa.

SARA’ ALLESTITO UN STAND CON LIBRI E GADGET A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ DELLA NOSTRA SEZIONE E CON LA POSSIBILITA’ DI RINNOVARE LA TESSERA A.N.P.I. O RICHIEDERNE L’ADESIONE.

Sezione A.N.P.I. “M.O. Vittorio Gasparini – Ercole Piacentini” di Albino (BG)


tavernola

tav2

unnamed