Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI a Bergamo

Siamo molto orgogliosi di annunciare che Carlo Smuraglia, Presidente nazionale ANPI, sarà nostro ospite a Bergamo, il prossimo 25 settembre. L’incontro, dal titolo “L’impegno dell’ ANPI contro tutti i fascismi” aprirà la seconda edizione di “Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa”, la rassegna che dall’anno scorso abbiamo ideato per parlare di nuove destre e neofascismi.


L’impegno dell’ANPI contro tutti i fascismi è il titolo della serata che aprirà l’edizione 2017 di Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa.
Avremo il piacere e l’onore di ascoltare il nostro Presidente nazionale ANPI, Carlo Smuraglia. L’appuntamento è per lunedi 25 settembre alle ore 21 presso la Sala del Mutuo Soccorso.

Nel 2016 l’ANPI Provinciale di Bergamo ha organizzato una serie di incontri per approfondire la conoscenza del crescente e sempre più preoccupante fenomeno delle nuove destre in Europa e in Italia. Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa è pensato come percorso che ogni anno possa aiutare la cittadinanza ad essere più consapevole, sia dal punto di vista culturale che politico, nel contrasto ai neofascisti, ai neonazisti e a tutte le forme di xenofobia. In questi recenti mesi abbiamo visto come i gruppi di estrema destra stiano sempre di più aumentando la loro visibilità e si radichino, del tutto indisturbati, nel tessuto sociale delle nostre comunità, sfruttando consapevolmente la paura che provoca il diverso da noi, il timore di perdere un benessere materiale sempre più effimero e ora agitando perfino lo spettro della guerra di religione contro “gli infedeli” per la difesa dei “valori dell’Occidente”. E’ necessario sapere di più, capire meglio per attrezzarsi nella quotidiana lotta per la democrazia e la libertà che è tra i compiti fondamentali dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; per informare anche le nuove generazioni sulla genesi e sul pericolo del neofascismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *