Le carte di Salvo

Documenti e ricostruzioni: Partito d’Azione (b. 9, f. 84)

Breve descrizione del Fondo Archivistico Salvatore Parigi (1924-2017), partigiano, storico presidente dell’ANPI Provinciale di Bergamo.

Con questo progetto è stato realizzato il riordino e l’inventariazione delle carte di Salvatore Parigi conservate presso il suo studio privato.

L’archivio è frutto di una serie di conferimenti successivi della famiglia, la moglie Imelda Tuccari ed il figlio Ettore, che per primi si sono impegnati nel raccogliere questi documenti, convinti dell’importanza di restituirli alla comunità e di renderli disponibili a scopo di studio e ricerca.

Era però imprescindibile dargli prima una “forma” adeguata e creare degli strumenti di corredo che consentissero una consultazione agile del materiale documentale.

Ci sono voluti un paio d’anni ma finalmente le carte Parigi sono state strutturate in un archivio, fornite di un inventario (qui disponibile in pdf) e collocate presso una sede adeguata, quella del Comitato Provinciale ANPI di Bergamo da lui tanto a lungo presieduto.

L’archivio copre un periodo cronologico piuttosto ampio dal 1943 al 2017 ed è stato articolato in quattro sezioni, ognuna pertinente ad uno specifico ambito, in modo da riflettere la poliedricità degli interessi di Salvo: ANPI, PSI, ISREC ed infine una piccola sezione fotografica.

Ritagli stampa: Stampa anni Quaranta (b. 12, ff. 111-112)

Ovviamente la parte preponderante delle carte è relativa all’ANPI ed è pertinente il suo ruolo di Presidente, ma in generale afferisce più propriamente all’attività dell’associazione e di fatto corrisponde, almeno parzialmente, all’archivio dell’ente.

Seguono due sezioni riguardanti gli altri ruoli istituzionali da lui ricoperti, che si configurano però come una raccolta incompleta e piuttosto lacunosa. Ciò non toglie che possano costituire motivo di interesse sia per ricostruire la personalità di Salvo, sia per questioni molto specifiche, ad esempio il progetto del Parco dei Colli negli anni Settanta o l’ormai tradizionale borsa di studio del Premio “Giuseppe Brighenti”.

Un ultimo cenno non può mancare rispetto alla biblioteca Parigi che completa l’archivio documentale, manifesta espressione del desiderio da lui così tenacemente perseguito di non dimenticare, anzi di mantenere viva la memoria attraverso il ricordo e lo studio.

Anche questo fondo librario è disponibile presso la sede del Comitato Provinciale dell’ANPI, corredato da un elenco dei volumi compilato nel rispetto dei criteri del catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

Fausta Bettoni – Archivista

Informazioni utili per la consultazione
È possibile consultare l’archivio e la biblioteca previo appuntamento telefonando al numero 349 6144391 (Giorgio Marcandelli, Responsabile consultazione archivio e biblioteca) oppure scrivendo una mail a info@anpibergamo.it

Di seguito il video della presentazione ufficiale dell’Archivio tenuta il 24 aprile 2021: