Presentazione quaderno con il ricordo dei partigiani calvenzanesi Carlo Bonacina e Mario Ghirlandetti, vittime della violenza nazifascista e di Amedeo Resmini, recentemente scomparso che per oltre mezzo secolo ha tenuto vivi nel nostro paese  i valori della Resistenza.

Il Quaderno contiene anche alcuni episodi che hanno caratterizzato la lotta di Resistenza in Italia e in particolare in Lombardia.

Nel corso della serata sono previsti significativi interventi e sarà consegnata ai familiari di Carlo Bonacina, Mario Ghirlandetti e Amedeo Resmini, una targa a ricordo dei loro cari.

Nello spirito di solidarietà della Resistenza, nel corso della serata sarà data la possibilità di ritirare una copia del “Quaderno di appunti sulla Resistenza” il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione di volontariato Aleimar Onlus che si occupa di minori in difficoltà delle zone più povere del mondo senza distinzione di religione, razza e cultura.

Faccio presente  che questa iniziativa è patrocinata dal Comune di Calvenzano.