l’ANPI Provinciale di Bergamo ha deciso di aderire convintamente al prossimo Bergamo Pride in programma per sabato 18 maggio 2019 a Bergamo. Condividiamo lo spirito e il senso dell’iniziative riassunto nel documento che di seguito vi copio.

Invito pertanto tutte le Sezioni ad essere presenti con le proprie bandiere per testimoniare, numerosi, la presenza dell’ANPI Provinciale di Bergamo.

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale
Mauro Magistrati

SABATO 18 MAGGIO 2019 dalle ore 15.00
I numeri di Bergamo Pride 2018
Il primo Pride di Bergamo ha visto scendere in piazza quasi diecimila persone, che hanno percorso le vie della città tra musica e colori, con lo scopo di manifestare per la propria libertà di amare, per le propria identità e per i propri diritti.
Dopo il grande e inaspettato successo dell’anno scorso, il comitato Bergamo Pride ha deciso di organizzare una seconda edizione dell’evento.

Cinquant’anni dopo Stonewall
Quest’anno ricorre inoltre il cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall, la manifestazione di protesta che scoppiò a New York nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 e che segnò l’inizio del percorso di liberazione delle persone LGBTQI. Sabato 18 maggio 2019, data scelta per il corteo conclusivo del percorso culturale di Bergamo Pride 2019 – Orgoglio oltre le mura, celebreremo anche questo grande traguardo.

In questa giornata porteremo nuovamente in piazza le istanze della comunità LGBTQI (lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer e intersessuale) e quelle di tutte le persone ancora oggi discriminate o emarginate dalla società a causa del loro orientamento sessuale, identità di genere o etnia.

Dentro e fuori le mura di Bergamo
Bergamo Pride sarà pertanto occasione di unione e condivisione, sulla base dei valori imprescindibili che animano il comitato promotore, ovvero l’anti omo-transfobia, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’antifascismo.
Come suggerisce lo slogan, il percorso di Bergamo Pride 2019 – Orgoglio oltre le murasi concentrerà soprattutto sul concetto di comunità, strettamente legato a quello delle identità. Bergamo è la nostra città, è casa delle nostre radici e accoglie da sempre chi vi approda per metterne di nuove.

E se da un lato le mura che cingono la nostra città – diventate patrimonio UNESCO – sono un vanto e un’attrattiva per centinaia di migliaia di turisti, esse possono talvolta diventare un ostacolo per chi non si sente ancora pienamente accettato/a e libero/a di vivere la propria identità.

Il comitato Bergamo Pride 2019 – Orgoglio oltre le mura vuole pertanto partire proprio dalla simbologia legata alle mura, per riflettere sul tema delle identità che stanno alla base della nostra comunità. Vogliamo trasformare in valore aggiunto la solidità e il senso di protezione che caratterizzano le mura, le cui porte di accesso sono aperte, mai chiuse.