Carissime, carissimi,

è con grande piacere che comunico l’avvenuta costituzione, sabato 08 maggio 2021, della Sezione ANPI Valle Imagna “Anna Papis”. La Sezione, che può contare già su 35 nuovi iscritti, è nata su impulso di un gruppo
di cittadini della Valle tra cui Giuseppe Abramo che è stato nominato Presidente della stessa. L’Assemblea costituente ha poi provveduto all’intitolazione della Sezione ad Anna Papis: nata ad Almenno San
Salvatore nel 1914, è “scrivana avventizia dal 1942” presso il comune di Villa d’Almé. Papis, attiva nella Formazione delle Fiamme Verdi “Valbrembo”, svolge un ruolo importante di assistenza per gli ex
prigionieri alleati evasi dai campi di concentramento. Sospettata e indiziata, non interrompe mai la sua attività clandestina a sostengo della Resistenza locale. Patriota, si iscrive all’ANPI nel 1947. La Sezione ANPI Valle Imagna diventa così la prima Sezione ANPI in bergamasca intitolata ad una donna, antifascista e resistente.

Ringrazio Oscar Locatelli, vicepresidente ANPI Provinciale oltre che presidente Sezione ANPI Colli di Bergamo e Claudio Plevani, presidente Sezione ANPI Valle Brembana per aver accompagnato e favorito il percorso di costituzione della nuova Sezione a cui auguriamo buon lavoro e diamo il benvenuto nella famiglia dell’ANPI Provinciale di Bergamo.

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale