domenica 27 gennaio 2019, ore 16.00
Circolo Arci Al Bafo
piazza Bolognini, Seriate (Bg)

Nell’ambito delle commemorazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA

L’Anpi, Sezione Fortunato Fasana, Partigiano Renato, di Seriate

Presenta:

LA BATTAGLIA DI CABLE STREET
La Disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’Antifascismo militante europeo
di Silvio ANTONINI
(Roma, Red star press, 2017)

Introduzione: Vittoria BATTAGLIA, Presidentessa Sezione Anpi Seriate
Conclusioni: Circolo Al Bafo

«Dovevamo fermare Mosley e i suoi fascisti. Dovevamo assicurarci che questi razzisti non potessero terrorizzare la gente e marciare per l’East end. C’erano folle enormi. Tutti gridavano: “Venite ragazzi, stiamo andando fuori per fermarli. Vogliono marciare e noi non glielo lasceremo fare”. Noi stavamo uniti; abbiamo reagito»
Max Levitas (Cable street, Londra, 1° giugno 1915 – 2 novembre 2018)

SILVIO ANTONINI (Viterbo, 1977), è laureato in Archivistica e ha curato la consulenza storica per numerosi documentari, mostre, pubblicazioni e spettacoli teatrali dedicati all’Antifascismo e alla Resistenza. Tra le sue pubblicazioni, il libro Faremo a fassela. Gli Arditi del Popolo e l’avvento del fascismo a Viterbo e nell’Alto Lazio (Sette città, 2010).