Continuazione dell’iniziativa Impronte partigiane, un percorso di memoria storica che vuole dare conto delle storie e delle biografie dei partigiani e degli antifascisti albinesi: l’inaugurazione di altre due targhe dedicate a Camillo Mismetti e ai Partigiani comendunesi.

Vi aspettiamo sabato 26 ottobre 2019 alle ore 17:00 in Via Patrioti 18 a Comenduno di Albino per lo scoprimento della targa dedicata a Camillo Mismetti e a seguire alle ore 17:30 in via Degli Alpini, sempre a Comenduno, per lo scoprimento della targa dedicata ai Partigiani comendunesi.

La sera, alle ore 20:30 presso la Sala convegni del “Ripa Hotel” ospiteremo l’intervento di Dario Carta dal titolo “La guerra delle immagini. Manifesti della Guerra civile spagnola”.
(DARIO CARTA dopo la laurea in Storia all’Università degli Studi di Milano ha conseguito un dottorato in Antropologia culturale. Da alcuni anni svolge l’attività di grafico professionista, dedicandosi alla progettazione grafica per istituzioni culturali, case editrici e la realizzazione di mostre. A fianco di questa attività si occupa di storia della grafica, tenendo anche laboratori didattici nelle scuole. Fa parte del consiglio direttivo dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e del consiglio direttivo di AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva).

L’evento commemorativo e’ stato organizzato in collaborazione col Comune di Albino e il Museo etnografico della Torre di Comenduno che vivamente ringrazio.

Laura Azzola, Presidente Sezione ANPI Albino