Giovedì 11 Luglio 2019 il Comune di Gandino e l’ANPI Provinciale di Bergamo, con il sostegno della Sezione ANPI Valgandino e la collaborazione della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, inaugureranno le prime 4 tappe del percorso storico sulle orme dei partigiani che durante la Resistenza hanno operato nel territorio di Gandino.

Si tratta di una realizzazione composta da pannelli divulgativi e sagome in “corten” dei protagonisti che accompagneranno i visitatori lungo i sentieri che li hanno visti passare nei mesi della lotta di Liberazione, partendo dal paese di Gandino fin su nei monti dove hanno vissuto tra la fine del ’43 e il 25 Aprile 1945.
La data scelta per l’inaugurazione coincide con il 75°anniversario dell’agguato ai partigiani Maistrach e Magnanino che caddero in un’imboscata fascista in Via Opifici a Gandino l’11 Luglio 1944.

Ci ritroveremo alle 18.30 presso le Scuole Elementari di Gandino, 1° tappa del sentiero, per poi visitare le altre due tappe che si trovano all’interno del paese (Via Forzenigo e appunto Via Opifici) terminando con la commemorazione dei 2 partigiani caduti alle ore 19.15 davanti alla lapide che li ricorda, posizionata sul muro proprio nel luogo dove vennero uccisi.

Invitiamo quindi tutti a partecipare per dare il giusto risalto ad un’iniziativa che rappresenta un’importante valorizzazione della memoria della Resistenza nella bergamasca.