A seguito dell’approvazione della mozione presentata il 28 settembre 2020 dai gruppi di maggioranza dell’attuale Amministrazione comunale di Dalmine, con oggetto “Mozione sui valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione – prot. n. 27474 del 14 settembre 2020”, sorge spontanea la considerazione a seguire.
La Risoluzione del Parlamento Europeo del 19 settembre 2019 “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”, ha come fine primario la condanna dei totalitarismi e delle dittature… .
L’ Amministrazione di Dalmine, ispirandosi pretestuosamente, e stravolgendo a proprio uso il concetto espresso dal Parlamento Europeo, attraverso “la propria mozione – delibera” approvata, ad oggi non esecutiva, impegna il Sindaco alla “condanna dei regimi e delle ideologie ispirate al nazismo, fascismo e… Comunismo […].

La nostra Sezione in collaborazione con altre Associazioni da sempre operative sul territorio, che da anni collaborano attivamente con ANPI, a lfine di chiarire la palese diversità tra nazifascismo e Comunismo, e in particolare quanto sia del tutto inaccettabile, scorretta, nonchè anticostituzionale tale equiparazione, ha deciso di invitare lo storico Alessandro Barbero.

Ciò premesso:

Martedì 2 febbraio il professor Barbero sarà nostro ospite in una diretta sulla nostra pagina Facebook “anpidalmine”, alle ore 17,00.

Durante la diretta sarà possibile porre domande al Prof. Barbero, e quindi vi invitiamo, se lo riterrete, a predisporle.
È nostro parere, e non solo, che la medesima si preannuncia molto interessante, pertanto siamo a richiedere di condividere la scadenza anche attraverso i Vostri contatti.