Carissime, carissimi,

ormai ci siamo. Domani celebreremo, nei nuovi modi che abbiamo sperimentato in questa condizione di isolamento sociale ed emergenza sanitaria, il 75°Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

A Bergamo si terrà una cerimonia commemorativa presso la Torre dei Caduti e il Monumento al Partigiano che, nel pieno rispetto delle disposizioni governative, vedrà la sola presenza delle autorità deponenti le corone d’alloro (Comune e Provincia di Bergamo insieme al Comitato Bergamasco Antifascista). Un nostro omaggio verrà poi fatto alla lapide di Ferruccio Dell’Orto in via Pignolo.

Volevo ringraziare tutte le Sezioni che in questi tempi così difficili e tormentati non hanno mancato di far sentire la voce dell’ANPI con contributi, sulle piazze social, innovativi, ben pensati e mai banali. Avete saputo animare di contenuti e riflessioni le vostre pagine Facebook, e non solo, e per questo vi ringrazio per il lavoro e la testimonianza quotidiana che con grande generosità avete saputo mettere a servizio della collettività.

Domani celebriamo il nostro 25 aprile: per la RESISTENZA, la COSTITUZIONE, l’ANTIFASCISMO. Un 25 aprile per RINASCERE.

ORA E SEMPRE, RESISTENZA!

Buon 25 aprile a tutte e a tutti.

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale
Mauro Magistrati


Di seguito il programma Nazionale della grande piazza virtuale del 25 aprile:

Il programma completo della giornata. Si parte al mattino sui profili social dell’ANPI. Alle 14:30 su varie testate giornalistiche online l’avvio dell’attività pomeridiana con i videomessaggi, tra gli altri, di Carla Nespolo e della partigiana Maria Lisa Cinciari Rodano. Alle 15 il flash mob #bellaciaoinognicasa. La maratona di repubblica.it L’appello #iorestolibero

La grande piazza virtuale del 25 aprile: il programma

Un’ invasione di memoria. Questo sarà la Festa della Liberazione di quest’anno. Una grande piazza virtuale ed unitaria che vedrà come principali attori in campo l’ANPI e i tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport, del sindacato, dell’associazionismo democratico che hanno aderito all’appello di solidarietà #iorestolibero a favore della Caritas italiana e della Croce rossa. Tutte le donazioni andranno a beneficio, dei poveri, dei senza tetto, dei senza lavoro. Il testo dell’appello, l’elenco dei firmatari, e le donazioni raccolte fino ad oggi sono disponibili sul sito www.25aprile2020.it

Il 25 aprile sui profili social dell’ANPI nazionale partirà alle ore 8 e si concluderà alle ore 19: https://www.facebook.com/anpinaz/ https://twitter.com/Anpinazionale https://www.instagram.com/anpinazionale/ Nel corso della giornata si darà anche conto fotograficamente di alcune celebrazioni ufficiali con deposizioni di corone o fiori ai piedi dei monumenti simbolo della lotta partigiana.

Saranno attivi anche i profili di molti Comitati provinciali e Sezioni ANPI: tutti gli eventi sono disponibili su: https://www.anpi.it/eventi/

Nel primissimo pomeriggio si concentrerà il “fuoco” della Festa. Alle 14:30 inizieremo con l’Inno di Mameli cantato da Tosca; a seguire l’attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia. Alle ore 15 partirà in tutta Italia il flash mob #bellaciaoinognicasa promosso dall’ANPI cui hanno aderito, tra gli altri, CGIL, CISL, UIL, Le sardine, SPI-CGIL, PD, Aned, Partito della Rifondazione Comunista, I Verdi, Rete degli Studenti medi, Unione degli Unuversitari, Rete della Conoscenza.

Sarà possibile seguire il tutto su: www.25aprile2020.it – www.repubblica.it – www.lastampa.it – www.radiopopolare.it – www.ilmanifesto.it – www.avvenire.it – http://www.comune.torino.it/ – http://www.cr.piemonte.it/web/ – https://www.facebook.com/25aprileiorestolibero

Dalle ore 15 in poi Gad Lerner su www.repubblica.it condurrà una “maratona” della Liberazione nella quale si alterneranno video-interviste ai partigiani, canzoni della Resistenza – tra cui ovviamente Bella ciao – interpretate da grandi artisti, letture di attori e attrici, video su antifascismo e Liberazione. E tanto altro.

Avanti tutta dunque col 25 aprile, con le radici autentiche del nostro Paese. Con una buona e sana rinascita.

L’UFFICIO STAMPA ANPI
23 Aprile 2020