Per il terzo anno consecutivo come ANPI Provinciale di Bergamo siamo impegnati nella promozione e organizzazione di una rassegna che possa aiutarci a meglio comprendere i tempi nei quali viviamo e quindi ad attrezzarci di conseguenza per difendere i valori della Resistenza implementati nella Costituzione Italiana. Nell’anno in cui ricorre l’80° anniversario della promulgazione delle Leggi razziali fasciste, assistiamo a un preoccupante scivolamento verso una deriva autoritaria della nostra democrazia, figlia della Resistenza partigiana: il fascismo risuona prepotentemente nel linguaggio, nei modi e perfino nei provvedimenti dell’attuale Ministro dell’Interno.
Per questo motivo, sentiamo forte più che mai l’impegno antifascista quotidiano che da sempre l’ANPI ha dimostrato di avere nei momenti più drammatici per la vita democratica della nostra Repubblica.
Riteniamo quindi importante partecipare e far partecipare alle iniziative che compongono Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa – Edizione 2018 …

Lunedì 15 ottobre 2018. BLOOD & HONOUR. Dal nazi punk inglese al rock neofascista italiano. Breve storia della musica alternativa di destra. Incontro sulla musica delle nuove destre con MICHELE DAL LAGO e CARLETTO CAPITANIO. Scanzorosciate (BG), ore 21.00, Sala Consiliare, Piazza della Costituzione 1. Con il Patrocinio del Comune di Scanzorosciate – Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Sezione ANPI di Scanzorosciate.

Lunedì 22 ottobre 2018. Il ritorno di ciò che non se ne è mai andato. Metamorfosi e persistenza dei neofascismi. Incontro con CLAUDIO VERCELLI, storico dell’Università Cattolica di Milano, studioso di neofascismi e antisemitismo. Modera GIORGIO SCUDELETTI, storico, direttivo Isrec Bergamo. Romano di Lombardia (BG), Sala della Rocca, Piazza Rocca 1 (interno del Castello). Con il Patrocinio del Comune di Romano di Lombardia e la collaborazione della Sezione ANPI di Romano di Lombardia.

Tutto il programma