Il 24 febbraio a Roma si terrà la manifestazione nazionale “Mai più fascismi – Mai più razzismi” indetta dalle 23 organizzazioni promotrici dell’appello “Mai più fascismi”. Anche a Bergamo siamo impegnati a organizzare la più ampia e unitaria partecipazione possibile.

Per questo vi invito … a raccogliere le adesioni per i pullman che la CGIL di Bergamo sta organizzando. Pertanto siete pregati di far avere le adesioni a Martino Signori (Martino.Signori@cgil.lombardia.it ) specificando se siete o meno iscritti CGIL.

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale
Mauro Magistrati

image001


Carissime e carissimi,

nella riunione di ieri presso la nostra sede nazionale, le 23 organizzazioni promotrici dell’appello “Mai più fascismi” hanno indetto la manifestazione nazionale “Mai più fascismi – Mai più razzismi” per sabato 24 febbraio a Roma col seguente programma: concentramento alle ore 13.30 in Piazza delle Repubblica, avvio del corteo e arrivo in Piazza della Popolo dove dalle ore 15 avrà inizio la manifestazione.

Si tratterà di una iniziativa largamente unitaria che dovrà essere molto partecipata se vogliamo che la nostra complessiva azione antifascista abbia un impatto forte e operativo nella vita pubblica e nell’agire delle Istituzioni. Faccio dunque un caloroso appello a tutti i Comitati Provinciali e alle Sezioni affinché siano presenti in massa a questo importante appuntamento. So che ciò potrà comportare un sacrificio in termini economici (potrete, com’è tradizione, organizzarvi con le strutture sindacali e associazionistiche per dividere i costi) ma è essenziale che la presenza dell’ANPI sia molto rilevante.

Stiamo contattando tutti i Sindaci (con particolare attenzione a quelli delle città Medaglia d’oro della Resistenza e dei Comuni che hanno assunto delibere che vietano gli spazi pubblici a chi si richiama al fascismo e al razzismo) affinché partecipino con le fasce tricolore e con i gonfaloni. Invieremo medesima richiesta anche ai Presidenti di Regione.

Certi del vostro generoso e prezioso impegno mostrato, in particolare, negli ultimi mesi – a partire dal 28 ottobre 2017 – e ancor oggi vivo e costante, vi invio un affettuoso saluto.

Carla Nespolo