La Sez. ANPI di Seriate sabato 16 presenterà il libro che racconta la vita di Francesco Moranino, il Partigiano ”Gemisto” del biellese.
Si tratta di una figura storica di cui per anni non si è potuto parlare se non lasciando argomenti in sospeso, dubbi, imprecisioni.
F. Moranino fu tra i protagonisti della guerra di Liberazione e il più giovane componente dell’Assemblea Costituente.
Fu sottosegretario alla Difesa nel terzo Governo De Gasperi. Rieletto deputato, non potè concludere il mandato perché lo coinvolsero in un’inchiesta di omicidio per fatti avvenuti durante la lotta di Resistenza, in cui Moranino era stato il Comandante “Gemisto”.
 Quando la Camera dei Deputati diede l’autorizzazione a procedere Moranino espatriò in Cecoslovacchia.
 La sua travagliata vicenda giudiziaria duró diversi anni, in questo libro Massimo Recchioni la contestualizza storicamente.

Una delle prefazioni al libro è a cura di Alessandra Kersevan, ricercatrice molto attenta ai personaggi storici vittime di revisionismo, perseguitate, esiliate.
I natali di Moranino ci hanno ispirato un gemellaggio con i compagni dell’ANPI Biellese che arriveranno a Seriate alle h 10.30 e visiteranno, guidati dal prof. Mario Pelliccioli, la Villa Ambiveri ed il  monumento dell’ANPI ai caduti Partigiani. Avremo un’ora e mezza di tempo per ricostruire bene i  fatti di Seriate dell’aprile del ’45 e le figure partigiane di Betty Ambiveri e di Fortunato Fasana. Dopo la passeggiata pranzeremo presso una trattoria di Seriate ed alle h 15.00 ci recheremo in biblioteca.
Alla fine dell’iniziativa ceneremo con Massimo Recchioni e Gaspare D’Angelo.
L’occasione ci è gradita per estendere l’invito alla passeggiata partigiana, al pranzo ed alla cena a coloro che avranno piacere di unirsi a noi. Ci si può prenotare entro mercoledì.