Martedì 14 maggio 2019, presso la sala consiliare del Comune di Bagnatica, il partito politico Forza Nuova presenterà le liste in corsa per le elezioni europee e amministrative.
Si tratta di una iniziativa inaccettabile che scuote e offende nel profondo l’anima civile, democratica e antifascista della Valcavallina e dell’intera Provincia.
Forza Nuova è infatti un’organizzazione che professa un’identità e un’ideologia palesemente neofasciste e che sin dalla sua fondazione, nel 1997, ha fatto della violenza politica la sua cifra distintiva.
Martedì 14 maggio, dunque, in uno spazio deputato all’amministrazione del bene pubblico, si riuniranno coloro che disprezzano e sviliscono i valori stessi della politica e della Costituzione repubblicana. Alla loro testa ci sarà il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, già condannato per banda armata e associazione sovversiva come capo di Terza Posizione, l’organizzazione che alla fine degli anni ’70 si rese vile protagonista di stragi, assassinii, rapine e sequestri. Latitante per 17 anni, Fiore si è avvalso di dubbie protezioni ed è poi rientrato in Italia, impunito, proprio per fondare Forza Nuova e contribuire a disseminare odio razzista, xenofobo e omofobo.
Riteniamo grave che il luogo della gestione democratica e della vita civile di un paese in cui più di 70 anni fa le forze partigiane combatterono per cacciare gli usurpatori nazifascisti venga concesso proprio a chi si sente erede del fascismo e vorrebbe riportare indietro le lancette della Storia fino a quell’epoca di miseria, violenza e repressione.
Per questo, e perché come antifascisti ci sentiamo in dovere e in diritto di rivendicare la libertà riconquistata con la guerra Liberazione e con il lungo cammino di costruzione di una coscienza pienamente democratica, l’ANPI Provinciale di Bergamo invita la popolazione a partecipare, in modo pacifico e civile, al presidio organizzato per oggi, 14 maggio 2019 alle ore 19:30 nella piazza del Comune di Bagnatica. Valuteremo la possibilità di organizzare una mobilitazione unitaria, più ampia, per i prossimi giorni.

Mauro Magistrati – Presidente ANPI Provinciale di Bergamo