Il volantino 6 dicembre a Presezzo Una proposta dalla sezione ANPI di Mapello su un tema scottante, realizzato con nuove collaborazioni.
Vi chiederete: cosa c’entra la Palestina con la memoria della Resistenza?
Ve lo racconto. L’ANPI non ha solo il compito di ricordare e studiare la Resistenza italiana, ma si interroga sulle questioni dell’oggi e su cosa possiamo fare NOI, QUI e ORA, per essere “degni eredi” dei Partigiani del 1945.
E l’unico modo che ci sembra possibile è quello di dare voce e sostegno a chi oggi conduce, in diverse forme, una nuova Resistenza. Mutuando un tema di Libera (associazione contro le mafie), diciamo che la memoria non può essere disgiunta dall’impegno sul presente. In secondo luogo conoscere esperienze diverse, per mentalità, cultura e storia, ci può aiutare a capire di più anche la nostra realtà.