NOI PARTIGIANI | Memoriale della Resistenza italiana

Che cos’è NOI PARTIGIANI?

“Noi Partigiani” è un grande memoriale digitale della Resistenza italiana, nato per raccogliere e conservare le voci delle donne e degli uomini che scelsero la libertà opponendosi al regime fascista e all’occupazione nazista.
Le centinaia di volti che compongono questo mosaico di memorie raccontano una storia collettiva fatta di coraggio, speranza e determinazione. Ognuno di loro, nella diversità delle origini sociali, delle convinzioni politiche e dei percorsi personali, testimonia una scelta morale e civile che ha restituito all’Italia la democrazia e la possibilità di un futuro libero.

Il progetto, avviato nel 2019 su iniziativa dell’ANPI nazionale, nasce con l’obiettivo di raccogliere il più ampio numero possibile di testimonianze dirette dei protagonisti e delle protagoniste della lotta di Liberazione. Un lavoro reso ancora più urgente dalla scomparsa progressiva di quella generazione, custode di un patrimonio umano e storico dal valore inestimabile.
Nel memoriale confluiscono interviste realizzate con partigiane e partigiani ancora viventi, insieme a testimonianze raccolte in precedenza da studiosi, familiari, attivisti e sezioni ANPI.
Ogni scheda e ogni video riportano le fonti di provenienza, la data della registrazione e, quando possibile, note biografiche e contestuali, a formare un archivio vivo e in continua espansione.
“Noi Partigiani” non è solo un archivio digitale, ma uno spazio di memoria condivisa: uno strumento di conoscenza e gratitudine rivolto a tutti, e in particolare ai giovani, chiamati a confrontarsi con le scelte di chi – alla loro età – seppe “fare la cosa giusta”. Un invito, oggi più che mai, a custodire la memoria come fondamento della libertà e della democrazia.

Riportiamo di seguito le interviste realizzate dall’ANPI Provinciale di Bergamo come parte del progetto “Noi Partigiani“:

Di seguito, invece, le interviste con riferimenti e rimandi all’area bergamasca (non realizzate da ANPI Provinciale di Bergamo):