Manifestazioni ed Eventi a Corna Imagna, Bergamo (due mostre!), Dalmine, Endenna di Zogno, Gandosso, Grumello del monte, Colli di San Fermo, Negrone (scanzorosciate)…..

Ore 10.25 Corteo provinciale a Bergamo!!!

a cui seguirà la presentazione del libro Pietre vive a cura di Mario Pelliccioli. Nello “Spazio incontri” della Fiera dei librai di Bergamo, si presenta Pietre vive. Monumenti e lapidi della Resistenza bergamasca, edito da Sestante Edizioni per l’ANPI.
Dopo il saluto di Mauro Magistrati, Presidente dell’ANPI provinciale di Bergamo, il curatore Mario Pelliccioli ne parla con Eugenia Valtulina, responsabile della Biblioteca “Di Vittorio”.

25 aprile 2016 iniziative a Dalmine!!!!

Dal 13 al 17 aprile – Mostra a Dalmine

Tutte le iniziative in città Programma 25 aprile 2016

Le iniziative partiranno il 23 Aprile alle 10.30 presso la sala comunale di Corna Imagna, Cà Berizzi. L’organizzazione è a cura dell’A.N.P.I. Valle Brembana e del Comune di Corna Imagna. Potrete cosi visitare la nuova mostra “La Resistenza sui sentieri Partigiani” e poi presenziare alla serata del 29 Aprile con la presentazione da parte dell’autore del libro “Il barbiere zoppo: 1969, una ragazza e la scoperta sulla resistenza. di Gino Marchitelli.
Il Volantino

SABATO 23 APRILE 2016 Ore 16.00 Inaugurazione della mostra: “Libri d’artista: la memoria”
Mostra collettiva di artisti bergamaschi: Fabrizio Agustoni, Elio Bianco, Davide Balossi, Cesare Benaglia, Manuel Bonfanti, Riccardo Buono, Dario Cangelli, Audelio Carrara, Enzo Catini, Alfredo Colombo, Italo Chiodi, Maria Teresa Conti, Paolo Facchinetti, Virgilio Fidanza, Sem Galimberti, Giuliano Giussani, Calisto Gritti, Oscar Locatelli, Antonio Mangone, Mimma Maspoli, Emilio Morandi, Renzo Nucara, Sergio Pedrocchi, Eras Perani, Luigi Radici, Gianni Reina, Mario Sacchi, Manuel Silvestre, Sally Viganò, con opere ispirate alla pagina 187 del libro “NESSUNO DI NOI RITORNERA’ ” di Charlotte Delbo: “Tutte le parole sono da lungo tempo appassite.
Tutte le parole sono da lungo tempo scolorite.
Graminacea – ombrella – sorgente – un grappolo di lillà – l’acquazzone – tutte le immagini sono da lungo tempo livide.
Perché ho conservato la memoria?
Non posso ritrovare il gusto della mia saliva in bocca a primavera – il gusto di un filo d’erba che si succhia. Non posso ritrovare l’odore dei capelli in cui gioca il vento, la sua mano rassicurante e la sua dolcezza. La mia memoria è più esangue d’una foglia d’autunno. La mia memoria ha dimenticato la rugiada.
La mia memoria ha perduto tutto il suo sangue.”
La mostra si svolge fino al 2 maggio nello SPAZIO ARTISTICO piano terra della Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33, Bergamo.
CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO MUSICALE PANE e GUERRA
Apertura 25 aprile e 1 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; venerdì, sabato domenica dalle 16.00 alle 19.00
Associazione Generale di Mutuo Soccorso
In collaborazione con: Sezione Eugenio Bruni ANPI e ISREC

Volantino25Aprile

Locandina 25 aprile

La Sezione A.N.P.I. “Giovanni Brasi” di Scanzorosciate con il patrocinio del Comune di Scanzorosciate presenta, domenica 24 aprile 2016, alle ore 20.45, presso il Cineteatro di Negrone, lo spettacolo teatrale,scritto da Michele Fiore e Mauro Lena,

“La tredicesima ora”

monologo a due voci di e per Cornelia “Mimma” Quarti, partigiana e scienziata bergamasca.
Attrice Irene Marinelli, musicista Gloria Foresti.

Il lavoro nasce dalla scoperta di una persona di cui non si può perdere memoria. Vicina al Partito d’Azione, già nel ’43, appena ventenne, entra in clandestinità e opera, collaborando con personaggi come Pertini, Parri, Valiani e Dal Pra, in attività che oggi chiameremmo di intelligence. Delusa dall’Italia del dopoguerra, diventa un “cervello in fuga” a Parigi, dove raggiunge i più alti livelli in ambito scientifico. Dalla lunga intervista del 1978 all’ISREC sono stati scelti per la messa in scena i ricordi più nitidi, quelli fatti di fisicità ed emozione.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Locandina 44x64_tipografia

Il Pieghevole_(esterno)