Il prossimo 17 novembre ricorrerà l’80°Anniversario del Combattimento alla Malga Lunga. La Malga Lunga (donata dal cavaliere Gianni Radici al Comune di Sovere e da questo concessa in comodato per novantanove anni all’ANPI Provinciale di Bergamo) per i fatti di cui è stata teatro, nel ricordo perenne del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni, partigiani della 53^ Brigata Garibaldi – 13 Martiri di Lovere, rappresenta il simbolo dell’impegno civile e volontario di difesa e per la realizzazione dei valori di Libertà e di Giustizia, e dei principi sanciti dalla Costituzione a cui si devono ispirare i giovani e quanti hanno a cuore il futuro dell’Italia.
Nel 2012, l’ANPI Provinciale di Bergamo, grazie al sostegno di enti, Fondazione Cariplo e associazioni, completò i lavori necessari per la creazione alla Malga Lunga del Museo – Rifugio della Resistenza bergamasca. Oggi quel Museo è una realtà, grazie all’impegno di tanti volontari che donano il loro tempo perché in quel luogo della memoria arrivino scolaresche, gruppi organizzati, persone che abbiano voglia di conoscere la storia della Malga Lunga, il racconto del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni.
Quest’anno, in occasione dell’80°Anniversario, l’ANPI Provinciale di Bergamo, unitamente al Comune di Sovere, intende presentare alla cittadinanza tutta, il progetto di riallestimento del Museo: il Museo – Rifugio Malga Lunga si rinnova.
Per questi motivi, vi invito a diffondere e a partecipare numerosi alle seguenti iniziative:
- Sabato 16 novembre 2024, ore 10.00, c/o la Sala Consiliare del Comune di Sovere
Presentazione pubblica del progetto di riallestimento Museo Malga Lunga e lancio della raccolta fondi su piattaforma “Produzioni dal basso”.
- Domenica 17 novembre 2024, ore 10.00, c/o il Museo – Rifugio Malga Lunga
Commemorazione ufficiale del Combattimento alla Malga Lunga alla presenza del Presidente ANPI Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, inaugurazione del logo del Museo e del nuovo ingresso alla sala museale.
In allegato il programma completo con tutte le iniziative.
IO, DR. ETTORE PARIGI, SONO CERTAMENTE PRESENTE PER LA COMMEMORAZIONE E
PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO.
ETTORE PARIGI.