Iniziativa promossa dalla Sezione ANPI Valle Brembana in collaborazione, tra gli altri, al Comitato Provinciale.

Si tratta dell’ormai consueto appuntamento a Cornalba, dove memoria della Resistenza e memoria dei luoghi si coniugano in una cornice che abbraccia l’intera comunità.

Qua di seguito, invece, un piccolo resoconto del progetto Testimoni di Resistenza:

Testimoni di Resistenza. Una staffetta fra passato, presente e futuro. Ecco una breve sintesi relativa agli interventi nelle scuole, per l’anno scolastico 2022/’23, del progetto: numero totale giornate impegnate con le scuole: 53. Platea coinvolta; – modulo I (presentazione e proiezione docufilm): oltre 2.000 studenti con 19 istituti scolastici coinvolti in provincia (oltre al liceo Parini di Milano e al liceo Leonardo da Vinci di Parigi); – modulo II (visita guidate a Cornalba): circa 600 ragazzi (24 classi); – modulo III e IV (approfondimenti in aula): sei classi (tre del liceo Lussana di Bergamo, una del liceo Secco Suardo di Bergamo, una dell’Isis Zenale e Butinone di Treviglio e una dell’ENGIM di Valbrembo), per un totale di 120 studenti che hanno seguito il percorso completo con i vari approfondimenti; – modulo V (diffusione): durante le celebrazioni del 25 aprile a Bergamo ha preso la parola dal palco Francesca, studentessa liceo Lussana, in rappresentanza di tutti i partecipanti al progetto Testimoni di Resistenza. Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno di diversi volontari e al supporto di associazioni e Cooperative (Anpi, Isrec, Csv Bergamo, Coop Pandora, Coop Lombardia e Lab 80 film) che collaborano al progetto.

Locandina  formato PDF