“Portare in salvo almeno la propria umanità” per la Giornata della Memoria, iniziativa organizzata da Fondazione Serughetti La Porta, ANPI Bergamo Città, Comunità di San Fermo. Lettura di testimonianze e testi letterari accompagnata da musica dal vivo,  domenica 28 gennaio alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Fermo, Bergamo.

ANPI val Brembana In collaborazione con il Comune di San Giovanni Bianco
in concomitanza alle commemorazioni della Giornata della Memoria, vi invitano al

Concerto multimediale La sonata di Auschwitz
Musica e politica dal Fascismo alla Shoa (1938-1945) a cura del maestro Maurizio Padovan, musicista, violinista, storico e ricercatore dell’Accademia Viscontea di Rho (MI) Venerdì 2 Febbraio 2024 ore 20,30 presso la Sala Polivalente di San Giovanni Bianco in via Castelli 19.
Un incontro per non dimenticare la più grande tragedia del XX secolo attraverso l’insolito sguardo della musica. Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento. Un incontro privo di retorica e capace di stupire e commuovere.

Mostra a Treviglio in collaborazione con ANPI

Tutte le iniziativa per la giornata della memoria 2024 (formato PDF)