Il volantino della 15^ Edizione del Sentiero Caslini.Il volantino in formato PDFMappa

La passeggiata promossa da ANPI di Scanzorosciate e SPI-CGIL di Bergamo
SULLE MONTAGNE DEI PARTIGIANI BERGAMASCHI, SABATO 13 MAGGIO
LA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL “SENTIERO CASLINI”

A piedi, tutti insieme, per attraversare ancora una volta gli stessi boschi e gli stessi sentieri di 70 anni fa: l’ANPI di Scanzorosciate e lo SPI-CGIL di Bergamo organizzano per sabato 13 maggio una nuova edizione, la quindicesima, del “Sentiero Caslini (Rocco)”, la passeggiata di una trentina di chilometri che, da Scanzorosciate alla Malga Lunga, segue le vie percorse dai partigiani bergamaschi durante la lotta antifascista.

La zona e, in particolare, il Rifugio Partigiano della Malga Lunga, sono legati alla tragedia del 17 novembre del 1944, quando alcuni reparti fascisti della “Tagliamento” riuscirono a catturare parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53^ Brigata Garibaldi.
A causa dell’agguato, avvenuto alla Malga Lunga, complici anche il mancato allarme della sentinella e il tradimento di un ex partigiano, Paglia e compagni furono costretti alla resa.
Due di loro, feriti, vennero uccisi a pugnalate sul posto. Gli altri furono fucilati il 21 novembre 1944 al cimitero di Costa Volpino. Giorgio Paglia, che poteva salvarsi perché figlio di una medaglia d’oro al valor militare, rifiutò la grazia e morì coi compagni.
Uno di loro, Andrea Caslini, in battaglia soprannominato Rocco, ha dato il nome al sentiero che verrà percorso da Gavarno di Scanzorosciate fino alla Malga, passando per il Colle Gallo, la Forcella della Val Rossa e la Forcella di Ranzanico.
Caslini, insieme al compagno Angelo Trovesi (detto il Pirata), attraversava questi luoghi per tornare a casa a fare visita alla sua famiglia o per raggiungere il resto della squadra in montagna. Al momento della fucilazione aveva 23 anni e, in tempo di pace, faceva il falegname.

La mattina del 13 maggio il ritrovo è fissato alle ore 7.00 in via Monte Bianco a Gavarno di Scanzorosciate. La partenza della camminata è prevista per le ore 8.
Lungo il percorso si incontreranno punti di ristoro. Alla Malga Lunga, dove alle 16.00 è in programma una commemorazione, sarà in funzione una tavola calda (ad offerta libera) anche per chi non ha partecipato alla camminata.